frutta estivaVerdura e frutta di stagione per fare il pieno di vitamina E e sali minerali senza ricorrere a integratori alimentari di origine chimica

La risposta per il nostro benessere arriva ancora una volta dalla natura: ananas, mango, carciofi e carote sono gli ingredienti preferiti per la nostra dieta estiva! Parola di esperta.

Un pieno di salute e di vitamine,con tanto  di sali minerali .non c’è bisogno di ricorrere agli integratori alimentari,per fare il pieno di sostanze benefiche per il nostro organismo.

Bastano, in questo periodo dell’anno, la frutta e verdura di stagione . Che, oltre a essere assai rinfrescanti, sono un vero toccasana per il corpo. Ecco di cosa rifornirsi. Si può iniziare con i golosi frutti tropicali. L’ananas ha un’azione anti-infiammatoria e combatte gli edemi grazie al calcio, potassio e fosforo di cui è ricco, insieme a vitamine A, B9 e C.

Il mango, rinfrescante e astringente, è pure un ottimo diuretico, contiene vitamine A, B, C, E e potassio, calcio, sodio, fosforo e ferro. Meno esotici, ma ugualmente buono e utile è il pompelmo (diuretico e depurativo del sangue), che ha al suo attivo vitamina C, potassio, fosforo, calcio, sodio e rame. Fantastici i frutti di bosco, veri “maghi” per il fisico: sono infatti utili per la vista, per la circolazione sanguigna (bye bye gambe affaticate) e per prevenire malattie tumorali.

E contengono potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro, oltre a vitamine A, B9, E e C. Meritano un giro anche le bancarelle degli ortaggi e delle verdure. Prediligendo i carciofi, veri amici del fegato. Lo proteggono, aiutano la digestione, stabilizzano il glucosio nel sangue e abbassano il colesterolo: ben vengano anche le insalate di sedano, che depura perfettamente l’organismo.

E facciamo spazio alla carota, tanto utilizzata nelle insalate per la sua capacità di aiutare la pelle a resistere meglio al sole e prolungare l’abbronzatura. Ma le sue virtù non si limitano a questo: le carote migliorano la vista, stimolano il sistema immunitario, depurano dalle tossine e riequilibrano la funzionalità del fegato. Viene davvero voglia di farne una bella scorta…

Fonte D donna.it