Mangiare cacao fa bene al cuore.

Secondo una recente ricerca condotta dall’Harvard School of Public Health, il consumo di prodotti a base di cacao, porterebbe ad un miglioramento della pressione arteriosa e all’aumento dei livelli di HDL, il colesterolo buono.

I polifenoli, naturalmente presenti nel cacao, sono potenti antiossidanti facenti parte del gruppo dei flavonoidi. Fra i prodotti a base di cacao, la polvere, contiene il livello più elevato di flavonoidi, seguita dal cioccolato fondente e da quello al latte.

I ricercatori, guidati dal Dott. Mark Shrime, hanno eseguito una meta-analisi di 24 studi random e controllati. I dati disponibili provenivano da 1106 partecipanti.

I risultati, pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno evidenziato un aumento significativo dei livelli del colesterolo HDL dopo il consumo di cacao. I maggiori effetti sono stati riscontrati dopo il consumo  giornaliero di 500 mg di flavonoidi. Inoltre, al consumo di cacao è stata associata una diminuzione media di 1,6 mmHg della pressione sistolica.

I ricercatori indicano che questo è importante come risultato, poiché dimostrerebbe che un abbassamento di soli 2 mmHg della pressione sistolica, potrebbe portare alla diminuzione del 6% circa dei decessi per ictus, del 4% dei decessi per malattie cardiache e del 3%  dei decessi in generale.

Oltre al resto,  è stato osservato che, il consumo di cacao, grazie alla presenza dei flavonoidi, potrebbe essere associato ad una diminuzione dell’insulino- resistenza.

Visti i risultati, i ricercatori concludono che: “Il consumo di cacao, ricco di flavonoidi, migliorerebbe in modo significativo la pressione arteriosa, l’insulino-resistenza e il profilo lipidico“.

La meta-analisi di tale ricerca supporterebbe i risultati di un’altra meta-analisi, effettuata dai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Colonia, la quale aveva rilevato che il consumo di cacao ha effetti significativamente positivi sull’ipertensione. Nelle pagine degli Archives of Internal Medicine i ricercatori di Colonia affermano: “La grandezza degli effetti ipotensivi del cacao è clinicamente degna di nota” (2007, Vol. 167, pp 626-634.).

Studi recenti dimostrano i diversi effetti positivi dei polifenoli sulla salute. Si ritiene infatti che questi ultimi possano ridurre l’insorgenza del cancro, delle malattie cardiovascolari e dell’artrite reumatoide; inoltre, si ritiene abbiano benefici effetti antinvecchiamento.

Questo studio ha fornito un’ulteriore conferma sul ruolo salutare e cardioprotettivo dei flavonoidi presenti nel cacao.

Fonti: FUNIBER