mitocondriIl peso è condizionato dalla presenza e dalle funzioni dei mitocondri.

Senza mitocondri non si dimagrisce!
Per eliminare l’eccesso di grasso corporeo, l’organismo umano deve “bruciare” i grassi all’interno dei mitocondri. I mitocondri sono organelli presenti in ogni nostra cellula e sono incaricati di “bruciare” solo acidi grassi i, non bruciano i  carboidrati e neppure le proteine .
L’energia umana (ATP: adenosintrifosfato) è generata dall’ incontro tra ossigeno ed idrogeno nei mitocondri delle nostre cellule. L’ossigeno proviene dalla respirazione e l’idrogeno proviene dai grassi alimentari. Per “bruciare” un solo grammo di grasso occorrono ben due litri di ossigeno!
Il matrimonio tra ossigeno ed idrogeno avviene nel mitocondrio. L’energia chimica e la temperatura corporea nascono nei mitocondri!

FORNI PER “BRUCIARE”IL GRASSO
Il numero e il volume dei mitocondri possono variare,dipendono dall’attività motoria. I mitocondri sono localizzati sopratutto nei muscoli. Perdere il muscolo significa perdere i “forni” dove si “brucia “ il grasso: i mitocondri. Occorre saper respirare e realizzare ogni giorno attività motoria aerobica per favorire incontro tra ossigeno e idrogeno dentro i mitocondri!

Senza ossigeno non si dimagrisce, ma si invecchia perché il corpo tende ad acidificarsi. Senza ossigeno siamo inquinati da radicali liberi dell’ossigeno, composti di scarto delle cellule, tossici e aggressivi, che si formano dentro i mitocondri. Senza ossigeno siamo inquinati da idrogeno. Siamo stanchi ed astenici.

ESERCIZI di RESISTENZA
Consiglio anche esercizi di resistenza (pesi, elastici, resistenze meccaniche…) per incrementare massa muscolare  ma sopratutto volume e numero dei mitocondri.
Pensare di dimagrire solo riducendo il cibo è una strada che può portare alla perdita di massa adiposa fino ad un certo livello. Poi il peso corporeo si ferma.

Per realizzare un vero programma per recuperare il migliore peso corporeo occorre sviluppare il numero e il volume dei mitocondri muscolari. E i mitocondri sono localizzati sopratutto nei MUSCOLI. Perdere volume e massa muscolare vuol dire perdere i mitocondri. Quindi pur mangiando nello stesso modo e quantità di cibo… si finisce per accumulare grasso…perché abbiamo perso i “forni”, cioè i mitocondri, che ” bruciano ” i grassi.

Dopo avere perso muscolo e mitocondri possiamo avere anche una continua sensazione di freddo.
Per dimagrire in salute senza blocco del peso corporeo occorre agire sui mitocondri con attività motoria e scegliere un modello di alimentazione. Per avere mitocondri attivi, ho consigliato l’attività motoria aerobica (basata sul movimento delle gambe) ed esercizi di resistenza muscolare.

Passiamo al cibo.

IL CIBO e I MITOCONDRI
Per garantire una sana attività dei mitocondri consiglio queste linee guida alimentari, 80% alimenti di origine vegetale (cereali integrali, legumi, frutta secca, frutta, verdura, olio extra vergine di oliva…), 20 % origine animale (pesce, uova, formaggi freschi e molli..):

  • Buon consumo ogni giorno di cereali integrali (cucina dei cereali).
  • Ogni giorno mangiare almeno due porzioni di frutta e tre di verdura tra cruda e cotta
  • Consumare legumi almeno 4 volte alla settimana, preferire lenticchie e ceci ricche di proteine e meglio tollerati dall’intestino rispetto ai fagioli.
  • Sospendere alimenti composti con farina e eliminare carne rossa e bianca.
  • Scegliere pesce almeno 3 volte alla settimana (omega 3: EPA e DHA)
  • Due – tre uova nella settimana
  • Scegliere olio extravergine di oliva (dose 15 g a pasto donna / 20 g a pasto uomo).
  • Limitare il consumo di zucchero, dolcificanti, dolciumi e bevande zuccherate.
  • Ridurre con decisione sale in cucina e prodotti alimentari contenenti sodio.

Buona giornata in salute !

Pier Luigi Rossi