• Dal Lunedi al Venerdi 09:00 - 19:00

Un elevato consumo di proteine vegetali puo’ allungare la vita delle persone affette da nefropatia cronica

proteine vegetaliAumentare il consumo di proteine vegetali può essere di aiuto per migliorare la sopravvivenza delle persone che soffrono di malattie renaliÈ quanto afferma una nuova ricerca i cui risultati sono stati presentati alla conferenza “Kidney Week, Atlanta, 2013”  dell’American Society of Nephrology.Le tossine, normalmente escrete con le urine, si possono accumulare nel sangue dei pazienti con CKD, essendo la loro funzionalità renale insufficiente. Studi precedenti in pazienti con CDK hanno mostrato che, confrontate con le proteine animali, le proteine vegetali portano a una più bassa produzione di tossine di questo tipo. Tuttavia, fino ad oggi, non è stato dimostrato che, consumando una maggiore quantità di proteine ​​vegetali, si possa migliorare la sopravvivenza di pazienti affetti da malattie renali .A questo scopo lo studio ha analizzato i dati di 1.104 persone affette da nefropatia cronica (CKD) partecipanti al programma di ricerca “National Health and Nutrition Examination Survey III 1988-1994”, ed ha indagato  riguardo al loro consumo di proteine animali e ​​vegetali. I ricercatori, sotto la guida del Dr. Xiaorui Chen della University of Utah, dopo il controllo di una serie di fattori tra cui l’età, il fumo e il BMI, hanno scoperto che per ogni incremento di 10 grammi nell’ apporto quotidiani di proteine vegetali ,il rischio di morte si abbassava del 14 % nei partecipanti allo studio.

fonte Funiber