La Dott.ssa Amelia La Malfa è laureata in Scienze Biologiche presso l’università degli studi di Firenze, con ottima votazione presentando una tesi sperimentale in endocrinologia ginecologica. E’ iscritta all’albo professionale dei Biologi.
Ha conseguito un master di formazione e perfezionamento ad indirizzo cognitivo-comportamentale in Dietologia e Nutrizione Umana .
Ha frequentato una scuola di Nutraceutica Integrata ,(accreditato come evento ECM dal ministero della Sanità) , sostenendo l’esame finale di merito .
Ha frequentato seminari di aggiornamento(accreditato come evento ECM dal ministero della Sanità ) sull’Alimentazione e Nutrizione in Gravidanza e Allattamento, Corso di perfezionamento sull’Alimentazione –Intolleranze –Sport (accreditato come evento ECM dal ministero della sanità),Corso di fitoterapia presso il Iaboratorio erboristico DI LEO (Bologna), Corsi di aggiornamento (accreditati come evento ECM dal ministero della Sanità) presso AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentazione e Peso),Corsi di aggiornamento (accreditati come evento ECM dal ministero della Sanità ) presso l’AIMES (Associazione Italiana Medicina Sistemica ).Corso di aggiornamento (accreditato come evento ECM dal ministero della Sanità) in Omeosinergia e Kinesiologia Omeosinergetica .

E’ stata la responsabile scientifica del convegno CORPO CONSAPEVOLE:Donne ,nutrizione e salute (accreditato come evento ECM dal ministero della Sanità) presso l’Ordine dei Medici di Firenze.
E’ stata referente esterna di un progetto integrativo del curriculum di studi per le classi 2° del Liceo scientifico Castelnuovo di Firenze ,relativo alla Scienza della Nutrizione.(2016)
E’ stata commissario tecnico ,per bando di gara per la concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande per gli uffici e musei delle Gallerie degli Uffizi di Firenze(2017).
Ha partecipato come relatrice al Forum della Salute 29-30 settembre 2017 Stazione Leopolda ,Firenze

Collabora con AIDM (Associazione italiana donne medico),in qualità di referente scientifico della nutrizione.

Lavora come biologa nutrizionista a Firenze , in qualità di libero professionista.
Nel corso della sua visita, per la valutazione dello stato nutrizionale dei suoi pazienti, usa una diagnostica mirata che si basa su :
Analisi dell’alimentazione (diario alimentare, psicometria)
Analisi della composizione corporea con:
Bioimpedenziometria (misura della massa magra e grassa e della ripartizione dei fluidi)
Antropometria (adiposità distrettuale, indici di crescita, muscolarità )
Holter metabolico (ARMBAND) plurigiornaliero per il monitoraggio del dispendio energetico e dello stile di vita.
• Test di nutri genetica

Infine viene elaborata una dieta utile a prevenire e correggere gli errori nutrizionali sia nelle diverse condizioni fisiologiche della vita (accrescimento dell’età evolutiva, pubertà, gravidanza ed allattamento,invecchiamento), che nelle patologie cronico degenerative a sfondo dismetabolico (obesità, dislipidemie, diabete, steatosi epatica, vasculopatie).

_________________________________________________________________

info@studionutrizionelamalfa.it
Studi medici : Via Atto Vannucci, 13 – 50134 Firenze

  •  055241106 – 348 6936286