Ferragosto, finalmente, una delle feste più attese e rispettate. E coi cosa farete di bello il 15 agosto? Mare o montagna? Amici o famiglia? Qualunque sia il vostro programma, ecco qualche idea facile e veloce da preparare per l’occasione, senza passare troppo tempo a cucinare e stare in compagnia.

Panzanella

Con la panzanella si vince facile!. Prepararla è facile e si parte da una base di pane a pezzi ammorbidito con poca acqua se si tratta di pane secco. Si aggiungono poi i condimenti come olio, sale, pepe, basilico, pomodori freschi, cipolla se vi piace e volendo anche olive e cetrioli.

Caprese

Si fa presto a dire caprese, ma in quanti modi potete portare a a tavola questo piatto semplicissimo e straordinario? Potete servire in un piatto da portata mozzarella e pomodori tagliati a fette e conditi con olio, sale e basilico. Potete comporre una torretta alternando strati di pomodoro e mozzarella. Insomma, c’è da sbizzarrirsi con la caprese!

Pasta fredda

Se volete spegnere i fornelli per qualche giorno preparate i pasti con un po’ di anticipo. Le insalate di cereali e pasta fredda sono sempre una buona soluzione

Insalata di fagiolini

Che buoni i fagiolini d’estate! Come li condite? Noi ve li suggeriamo cotti al vapore e insaporiti, una volta freddi, con aglio tritato, olio sale e foglie di menta. Ma se volete un’insalata ricca aggiungete il salmone affumicato, delle patate bollite e se vi piacciono delle nocciole tostate. Sempre con i fagiolini potete fare un’insalata nizzarda.

Frittata di riso

La frittata è la soluzione facile e veloce che piace sempre a tutti e può diventare una fantastica idea riciclo se avete della pasta o del riso avanzati. La frittata di riso si prepara semplicemente mescolando del riso bollito, bianco, vero o come volete voi, con le uova. Aggiungete il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe e tutto quello che mettereste all’interno di una frittata e cuocete in una padella antiaderente unta o in forno a 200° per 20 minuti. Per 200 g di riso cotto considerate circa 5-6 uova.

Sandwich vegetariano

Non tutti gradiscono carne e pesce e non tutti vogliono sedersi a tavola a Ferragosto. Se siete in giro tra escursioni in montagna o al mare, un panino è quello che fa per voi. Preparatelo però in maniera un po’ speciale, con un buon pane di segale con i semi e in mezzo rucola, carciofi sott’olio, pomodori secchi e avocado. Per aggiungere un parte proteica suggeriamo un classico hummus di ceci se siete vegani, oppure primosale, ricotta o feta.

Prosciutto e fichi

Un po’ come abbiamo detto per la caprese, con questi due ingredienti potete fare quello che volete. Serviteli su un piatto da portata o su un tagliere insieme a qualche formaggio saporito stagionato e dei crostini di pane caldo.. Ricordate solo che fichi e prosciutto devono essere di prima qualità per ottenere un ottimo risultato!

Frutta e feta in insalata

La feta sta benissimo con la frutta estiva. Provatela in un’insalata con le pesche noci fresche o grigliate, oppure con il melone o l’anguria. Anche con i frutti di bosco come lamponi e more crea un mix di sapori davvero insolito che stupirà i vostri ospiti. Le insalate di feta e frutta vanno condite semplicemente con olio, poco sale e pepe e con erbe aromatiche come basilico o menta.

Banana split di gelato

. Per prepararla in casa dovete semplicemente tagliare una banana a metà nel senso della lunghezza e farcirla al centro con palline di gelato di diversi gusti. Siete più da frutta o creme? Decidete voi. Infine guarnite tutto con ciuffetti di panna montata, zuccherini colorati e ciliegie sotto spirito.

Semifreddo al caffè

Se volete stupire i vostri ospiti con il minimo sforzo e la massima resa preparate un semifreddo. Montate la stessa quantità di panna fresca e latte condensato e aggiungete anche due cucchiai di crema al whiskey. Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e mettete alla base dei savoiardi imbevuti di caffè. Proseguite con uno strato di crema e poi ancora biscotti e caffè fino ad esaurire gli ingredienti. In semifreddo deve riposare in freezer per 4 ore. Prima di tagliarlo a fette per servirlo lasciatelo ammorbidire un po’. Se volete saperne di più leggete la nostra ricetta del gelato al tiramisù fatto in casa senza gelatiera.

La cucina Italiana