• Dal Lunedi al Venerdi 09:00 - 19:00

L’allattamento al seno e le sostanze galattologhe (o galattogene)

allattamaL’allattamento al seno è sostenuto da tutte le più grandi organizzazioni e società di nutrizione e pediatria. Però, la ragione fondamentale per cui la mamma smette di allattare è la sensazione che la produzione di latte sia insufficiente.

Per aumentare la produzione di latte, molte donne ricorrono a tisane, sostanze o integratori a base di piante (fieno greco, cardo mariano, birra, galega, erba medica, ecc.) dette galattògene o galattagoghe. Alcuni trials clinici hanno evidenziato un incremento nella produzione di latte materno; tuttavia, gli studi presentano diversi limiti metodologici, come lo scarso numero del campione selezionato, metodi di randomizzazione inadatti, pratiche di allattamento delle mamme variabili.

La conclusione di tutti gli studi, al momento, e di una recente review sull’argomento ( Budzynska et al,2013)( è che non è possibile affermare con certezza l’efficacia e la sicurezza dell’utilizzo di queste piante per aumentare la produzione di latte materno anche se alcune di esse, per un uso consolidato nel tempo dalla tradizione popolare, sono state utilizzate con questo scopo.

Fonte:

Budzynska et al,2013( (2013). Complementary, holistic, and integrative medicine: advice for clinicians on herbs and breastfeeding.Pediatr Rev Aug,34(8)343:

Forinash AB et al. (2012). The use of galactogogues in the breastfeeding mother. Ann Pharmacother. 46(10):1392-404.

Mortel M et al. (2013). Systematic Review of the Efficacy of Herbal Galactogogues. J Hum Lact. 29(2):154-62.

Zapantis A et al. (2012). Use of herbals as galactagogues. J Pharm Pract. 25(2):222-31.