Poiché i così chiamati “benefici” dolcificanti invadono il mercato, ci chiediamo, quale scegliere? Uno è davvero migliore dell’altro?

“Sinceramente, che si parli di zucchero di cocco o miele o zucchero da tavola, questi dolcificanti sono tutti meccanismi di consegna dello zucchero con differenze minori”. “Alcuni sono saccarosio, alcuni sono fruttosio, quindi influenzano il corpo in modo leggermente diverso.”

Le basi: il saccarosio è un disaccaride, mentre il fruttosio è una categoria di  zucchero chiamata monosaccaride. Il saccarosio viene scomposto in glucosio e fruttosio prima di entrare nel flusso sanguigno e aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Alti livelli di zucchero nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni e portare a cavità e malattie gengivali .

Il fruttosio, d’altra parte, non entra nel flusso sanguigno come il glucosio. Deve prima passare al fegato per essere trasformato in una forma utilizzabile in modo da non aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Ma se stai consumando calorie in eccesso e fruttosio, il fruttosio può essere convertito in trigliceridi, il che lo rende leggermente peggiore del glucosio a tale riguardo. È meglio ripristinare il glicogeno epatico, che è un importante segnale di sazietà per il cervello. Un altro vantaggio: il fruttosio ha meno probabilità di causare carie.

Tuttavia, un tipo di zucchero non è necessariamente migliore di un altro. Troppo zucchero sotto forma di saccarosio, glucosio o fruttosio può portare a tutti questi problemi. L’impatto sulla salute dipende molto da quanto  se ne mangia di qualcuno di loro

Considera di tenere gli zuccheri al 5-10% del tuo apporto calorico al giorno. Tutto dipende dalla tua taglia, dai tuoi obiettivi e dal tuo livello di attività. Se vuoi essere moderatamente in forma, ad esempio un grasso corporeo del 15% per un uomo, dal 23 al 25% per una donna, puoi mangiare un po ‘più di zucchero.

 

STEVIA

Tipo: sostituto naturale
Pro : senza zucchero e non calorico, fatto dalle foglie della pianta di stevia. Se confrontiamo i dolcificanti calorici e non calorici, la stevia ne esce in cima. Non solleva zuccheri nel sangue ed è naturale e benefico in quantità ragionevole. È bioattivo, quindi potrebbe avere alcuni composti anti-infiammatori e può anche aiutare  a ridurre le calorie
Contro: C’è un retrogusto minore che può prendere l’abitudine e l’uso eccessivo potrebbe farti sviluppare più gusto per i dolci.

MIELE

Tipo: una miscela uniforme di fruttosio e glucosio
Pro: “Il biglietto da visita di Honey è che ha proprietà anti-microbiche e anti-batteriche, motivo per cui può anche essere usato come sedativo della tosse o succhietto per la gola irritata. La manuka e altri mieli di alta qualità spesso contengono proprietà più benefiche e il miele in generale è più un alimento reale che lo zucchero .
Contro: è ricco di calorie e carboidrati.

 

ZUCCHERO DI COCCO

Tipo: principalmente saccarosio con alcuni nutrienti
Pro: questo ottiene segni positivi. È fatto dalla linfa delle palme da cocco ed è meno elaborato perché la linfa viene estratta e poi messa in calore ad asciugare, lasciandola con un colore brunastro più naturale come lo zucchero grezzo. Può anche contenere tracce di minerali come il magnesio, il potassio e l’inulina, una fibra prebiotica.
Contro: È ancora un dolcificante ad alto contenuto calorico e causa prodotti di glicazione avanzati (AGE), che gradualmente portano ad una rottura del tuo collagene.

ZUCCHERO DI CANNA GREZZO

Tipo: saccarosio
Pro: estratto dalla pianta della canna da zucchero e non raffinato. Chiamato anche zucchero turbinado, può venire sotto forma di succo di canna, che viene spesso utilizzato per addolcire latte non caseario come mandorle, canapa e anacardi e in molte opzioni di cottura più salutari. Questa forma grezza di zucchero è un po ‘meno elaborata dello zucchero da tavola. Conserva ancora un po ‘di melassa e umidità dalla pianta, quindi tecnicamente stai consumando meno zucchero e calorie per porzione, rendendola più sana.
Contro: Questo è per lo più irrilevante nel quadro generale.

AGAVE

Tipo: più fruttosio del glucosio (può essere fino al 90% di fruttosio)
Pro: I fan amano il sapore sciropposo.

Contro: È pubblicizzato come avere un indice glicemico più basso

ZUCCHERO Di CANNA

Tipo: saccarosio
Pro: alcuni dei residui di melassa del processo di raffinazione vengono aggiunti nuovamente allo zucchero dopo la lavorazione, il che conferisce un colore più scuro e una minor quantità di nutrienti in traccia.
Contro: non rimangono abbastanza nutrienti per essere di beneficio.

ZUCCHERO BIANCO GRANULATO

Tipo: saccarosio
Vantaggi: fatto con canna da zucchero o barbabietola da zucchero, offre il sapore più delicato, si fonde e si mescola facilmente in bevande, calde o fredde, ed è ideale per la cottura.
Contro: Meglio conosciuto come zucchero da tavola e il più comune, è anche il più chimicamente trasformato e raffinato del gruppo.

DOLCIFICANTI (ASPARTAME, SPLENDA)

Tipo: sostituto artificiale
Pro: senza zucchero e non calorico
Contro: Questi dolcificanti sono composti chimici e non cibo vero. Splenda è sucralosio (una molecola di zucchero mescolata con molecole di cloro in un processo brevettato). La maltodestrina, che è un prodotto di mais e può essere geneticamente modificata, viene quindi aggiunta come agente di massa. L’aspartame è nella lista degli agenti cancerogeni potenziali dell’EPA. Nei modelli animali è legato alla leucemia in dosi molto alte.