Dieta e attività fisica, la formula dimagrante di sempre.

Oltre l’80% dei pazienti che riesce a perdere peso in modo significativo con una dieta, dopo un anno recupera i chili persi.

I fattori predittivi per la riuscita dell’intervento nel tempo sono sostanzialmente 2: perdita di peso precoce (in 2-6 settimane) e attività fisica durante la dieta.

L’analisi

I ricercatori hanno esaminato l’influenza delle variazioni dell’attività fisica (PA), del tempo di sedentarietà e del dispendio energetico (EE) durante la restrizione energetica dietetica sul tasso di perdita di peso (WL) e sul cambiamento di peso a 1 anno di follow-up nelle donne con sovrappeso/ obesità.

Hanno effettuato le misurazioni del peso e della composizione corporea, del tasso metabolico a riposo e totale giornaliero, dei minuti di PA e del tempo di sedentarietà al basale, dopo 2 settimane, dopo ≥5% WL o 12 settimane di restrizione energetica continua (25% di deficit energetico giornaliero) o intermittente (75% di deficit energetico giornaliero alternato a giorno ad libitum ) e a 1 anno dopo il WL.

Hanno incluso 37 partecipanti (età=35±10 anni; BMI=29,1±2,3kg/m2) che hanno completato l’intervento (WL=-5,9±1,6%) e 18 sono tornate dopo 1 anno (variazione di peso=+4,5± 5,2%).

Le variazioni del tempo di sedentarietà a 2 settimane sono state inversamente associate al tasso di WL durante la restrizione energetica.

La quantità di peso perso correlava con l’attività fisica e con il dispendio energetico. I cambiamenti della attività fisica tra il post-WL e il follow-up sono stati inversamente associati alla variazione di peso a 1 anno.

In altre parole, ha ripreso peso chi ha ridotto l’attività fisica.

Significato clinico

Questi risultati evidenziano che attività fisica e riduzione della sedentarietà sono gli obiettivi comportamentali modificabili per promuovere migliori risultati in termini di perdita di peso durante la restrizione energetica e/o il mantenimento del peso.

 

 

Autori: Nuno Casanova, Kristine Beaulieu, Pauline Oustric et al

Fonte: Br J Nutr. 2022 Mar 7;1-28. doi: 10.1017/S000711452200023X.

Link della fonte: https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/increases-in-physical-activity-are-associated-with-a-faster-rate-of-weight-loss-during-dietary-energy-restriction-in-women-with-overweight-and-obesity/249448DB20ED5D7FA7104D8473EE508C