Il fisico a mela non è molto comune nelle donne, ma comunque è presente in una piccola percentuale: scopriamo insieme le caratteristiche principali di questo biotipo e vediamo di trovare le soluzioni per valorizzarlo al meglio.

La donna androide è la tipica donna mascolina con un accumulo di grasso nella parte superiore del corpo, risulta quindi molto panciuta e con le braccia imponenti, il busto è corto e presenta un seno abbondante, mentre le gambe sono magre e i fianchi relativamente stretti. Questo tipo di fisico è tipo dei maschi di qualsiasi età e delle donne che sono in menopausa.

La donna androide ha  una maggiore quantità di testosterone, per questo motivo tende ad essere più forte ed atletica e a mettere massa molto più rapidamente. Produce molto cortisolo, ormone dello stress e  iperglicemizzante, ricercherà quindi in continuazione zuccheri che per effetto porteranno ad un aumento di grasso corporeo.

I soggetti androidi  spesso amano i cibi salati, i cibi grassi e le bevande alcoliche. Perciò, nel caso in cui ci si riconosca nel biotipo androide, oltre a seguire una dieta sana e un corretto stile di vita, dobbiamo scegliere gli alimenti in grado di tenere a bada i livelli d’insulina, ovvero quelli con basso indice glicemico e ricchi di fibre come:

cereali integrali;

almeno 2 porzioni di verdura a pasto;

frutta preferendo mele, pere, mandarini, ciliegie, frutti di bosco, pesche e albicocche ed evitando invece quella troppo zuccherina come cachi, banane, fichi, uva e anguria;

carni magre (quella rossa massimo una volta settimana);

legumi;

formaggi magri;

uova;

pesce azzurro;

frutta secca;

olio extravergine d’oliva come condimento.

Allenamento a circuito misto, sia aerobico che anaerobico, per la parte superiore del corpo, mentre è consigliato utilizzare carichi pesanti ed esercizi multi-articolari per la parte inferiore

Ma soprattutto evitare le situazioni stressanti.