La distribuzione del grasso corporeo è senza dubbio legato a fattori ormonali e gli ormoni sessuali ne sono coinvolti. In particolare le donne tendono ad accumulare nella parte inferiore del corpo e gli uomini nella parte centrale (bassa schiena, maniglie dell’amore e pancia).Nella donna ginoide la distribuzione del grasso si ha a livello gluteo-femorale.In questo biotipo si ha una produzione maggiore di estrogeni che causano un maggior accumulo di grasso sottocutaneo.

Per la donna ginoide è importante limitare l’assunzione degli acidi grassi saturi, che aumentano la produzione degli estrogeni e hanno effetto proinfiammatorio.

La dieta dovrà essere iposodica, ovvero a basso tenore di sodio (è importante non eliminarlo completamente), per ridurre la ritenzione idrica presente su fianchi, cosce e glutei.

Questo è fondamentale per favorire la estrogeni

Iposodica però non vuol dire solo “con poco sale” ma bisogna anche stare attenti a tutti gli alimenti pre-confezionati che lo contengono. Gli alimenti da preferire invece sono ad esempio:

I cibi ricchi di potassio (in particolare legumi, patate, banane, frutta secca in guscio) che favoriscono l’eliminazione del sodio e della ritenzione idrica;

i cibi che apportano carboidrati nella giusta proporzione, senza eccessi perché favoriscono il metabolismo tiroideo (il soggetto ginoide spesso è ipotiroideo);

gli oli d’oliva, di semi e i semi (sì a olio di semi di lino e semi di lino aggiunti nelle insalate).

gli acidi grassi “buoni”, ovvero mono e polinsaturi

L’errore più comune che viene fatto da una ragazza ginoide è quello di mettersi su un tapis roulant per ore e mangiare molto poco, con tutti i rischi metabolici che questo comporta.

L’allenamento più indicato è un circuit training con caratteristiche aerobiche per bruciare i grassi.

Nel circuito è opportuno alternare esercizi per le gambe ad esercizi di cardiofitness, ed inserendo anche qualche esercizio per la parte superiore (per es. tricipiti), in maniera da far circolare il sangue continuamente da un distretto all’altro. Questo è molto importante perché l’accumulo di grasso, oltre che a fattori ormonali, è legato anche a problemi di circolazione.

Oltre all’alimentazione però bisogna convincersi del fatto che l’unica via per dimagrire in modo sano e definitivo è attraverso l’aumento della massa magra. L’aumento della massa magra  permette di agire a livello metabolico e sulla lipodistrofia ginoide (cellulite).

 

Ricordatevi è fondamentale avere un piano personalizzato sia a livello nutrizionale che di allenamento per contrastare questa conformazione.