curcumaC’è una spezia medicinale, accuratamente studiata  dalla moderna ricerca scientifica tale da essere unica nel suo valore per la salute e il benessere dell’uomo:la curcuma.

Esistono erbe o cibi che non sono idonei a tutti e ogni cosa  potrebbe scatenare effetti  collaterali sfavorevoli e non voluti,  ma la curcuma è davvero unica, ha centinaia di potenziali benefici ,riesce a modulare ben 160 percorsi fisiologici nel corpo dei mammiferi ed è di uso privo di pericoli come  riferito dalla medicina ayurvedica.

Ecco alcune proprietà della curcuma .

Combatte l’artrite: questa spezia ha un grande potere analgesico e antinfiammatorio che aiuta a combattere l’artrite e i suoi sintomi.

Riduce il dolore: la curcuma agisce come un analgesico naturale ,in grado di ridurre e controllare vari tipi di dolore ;contiene NF-B, una proteina capace di attivare i meccanismi di difesa del corpo contro il dolore.

E’utile nei problemi digestivi.:  curcuma contribuisce a diminuire il gonfiore di stomaco e dona sollievo dall’acidità e dalla gastrite.

Previene i problemi cardiovascolari. Il  suo consumo aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, protegge il cuore e migliora la salute dei vasi sanguigni.

Protegge il fegato. La curcuma agisce come un tonico biliare e sostiene  il fegato grazie all’alto contenuto di curcumina.

Elimina le tossine. : ha proprietà depurative e disintossicanti che stimolano l’eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel corpo. Questo rimedio naturale è in grado di combattere e fermare l’azione dei radicali liberi accumulati nell’organismo,spesso all ‘origine di molte patologie . È anticancerogena.

La curcuma cresce liberamente in tutto il mondo perché non adoperarla nella propria dieta ?