fichiIl fico è costituito , soprattutto da acqua ( 80 % circa) e solo nel 4% da proteine ,ha un minimo contenuto di grassi e le fibre nella misura del 3,3 %.

 

Ha un alto contenuto di zuccheri ( 19 % )  facilmente assimilabile e per questo motivo rappresenta una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo,pur avendo un contenuto calorico medio circa 74 kcal per 100 gr, ma attenzione ai fichi secchi  perché le calorie aumentano a 227 kcal per 100 gr.

 

I minerali presenti nei fichi sono calcio, potassio, ferro, sodio e dal fosforo, mentre, le vitamine, sono rappresentate dalla provitamina A, B6, C e la PP.Per il buon contenuto di vitamina A, in associazione al potassio, al ferro ed al calcio,  è adatto per le ossa e i denti, per mantenere efficiente la vista e proteggere la pelle.

 

Ha proprietà lassative dovute principalmente alla presenza di fibre e mucillagini e  digestive: nel fico sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi.

 

 

Secondo la medicina popolare, il lattice contenuto nelle foglie dei fichi ricco di amilasi e proteasi ,viene applicato all’esterno per eliminare calli verruche e macchie della pelle  grazie all’ azione caustica e proteolitica .