La costanza nel praticare un’attività fisica giova sulla riduzione del peso corporeo, sulla salute e sulla qualità della vita in generale.

Di questo sono convinti alcuni ricercatori americani che hanno studiato un gruppo di adulti di mezza età (N = 202) randomizzati a 12 mesi di esercizio aerobico (360 minuti / settimana) o far parte del gruppo di controllo. In tutti i partecipanti, al basale e dopo 12 mesi, venivano controllati: peso, circonferenza vitamassa grassa %, fitness cardiopolmonare, HRQOL (SF-36 – questionario per la misura della qualità della vita) e l’aderenza al programma d’attività fisica consigliato (minuti/giorno da registri delle attività).

Si è così dimostrato che una migliore aderenza al programma di attività fisica era associata a una riduzione del dolore fisico, al miglioramento della salute generale e della vitalità e a una riduzione dei punteggi relativi a ruoli emotivi stressanti.  Un generale incremento del fitness è risultato associato a un miglioramento delle funzioni fisiche, del dolore fisico e della salute generale.

La riduzione del peso e della percentuale di massa grassa, sono stati associati a un miglioramento della funzionalità fisica e della salute generale e lo stesso valeva per la riduzione della circonferenza vita, ma con minori effetti sullo stress di ruolo. In somma, un’elevata adesione all’esercizio fisico era associata a un miglioramento complessivo della qualità di vita dei soggetti studiati che corrispondeva anche a una auto-promozione al mantenimento dell’attività fisica.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23036856 J Phys Act Health. 2012 Oct 4. [Epub ahead of print]Exercise Adherence, Cardiopulmonary Fitness and Anthropometric Changes Improve Exercise Self-Efficacy and Health-Related Quality of Life.