• Dal Lunedi al Venerdi 09:00 - 19:00

Primi caldi e tanta voglia di gelato. Quale scegliere?Come gustare il gelato perfetto

gelato 2Con il ritorno della bella stagione,con il piacere del sole e le giornate piu’ lunghe,io gelato torna protagonista  Parliamone con il dott.Andrea Ghiselli.

Possiamo dire che la nostra tradizione vuole che si consumi il gelato soprattutto nelle stagioni calde,  nel periodo che va dalla primavera all’autunno. In realtà è bene sapere che il gelato è un alimento sano, che non conosce stagioni: può essere tranquillamente gustato tutto l’anno. La stagione del gelato dura 365 giorni all’anno.

Certo è che, in queste giornate, mentre siamo impegnati nel lavoro, nelle incombenze domestiche o persi nel traffico cittadino, è facile immaginare il piacere di una passeggiata al sole, gustando un bel gelato, dolce e fresco, magari in compagnia…

 

Decido di fermarmi in un bar e acquistare un gelato .Mi avvicino al freezer .che presenta che presenta tanti prodotti diversi . Oggi le aziende offrono mille varietà possibili…tante dolcezze avvolte in confezioni colorate, gelati al cioccolato, alla frutta, con le nocciole, oppure freschi sorbetti o freschi ghiaccioli…stecchi, coni e coppette…qual è il gelato giusto per me? Quale scelgo?

Ogni gelato ha le sue caratteristiche nutrizionali: la scelta dipende soprattutto dalle calorie di cui necessitiamo nel momento della giornata in cui decidiamo di consumarlo. Ad esempio, se ho intenzione di sostituire il pasto con un gelato, posso farlo e concedermene uno sostanzioso e ricco, da 250-300 kcal. Stesso discorso nel caso di un giovane che ha appena praticato uno sport impegnativo, o che intende farlo a breve. Se invece desidero una merenda  ben digeribile e nutriente o se scelgo il gelato come dessert alla fine di un pasto equilibrato e completo, è bene che io ne scelga uno più leggero, da  100-170 kcal.

C’è un’età giusta per consumare il gelato confezionato?

Un buon gelato può essere gustato ad ogni età!  E’ un alimento sano e sicuro, adatto ai bambini, ai giovani, agli adulti e agli anziani. Vale il discorso già fatto sul fabbisogno calorico. Persino nel caso di regimi alimentari controllati è possibile scegliere il gelato più adatto a noi: leggendo l’etichetta del gelato confezionato, riceviamo tutte le informazioni che ci servono per compiere la scelta migliore. A seconda delle nostre esigenze, possiamo sceglierne uno con pochi zuccheri, con pochi grassi, persino senza lattosio. L’offerta è tale che non siamo costretti a rinunciare ai nostri gusti e siamo certi della qualità e della sicurezza del prodotto che stiamo consumando.

Via libera dunque, ricominciamo (semmai avessimo davvero smesso, con l’inverno…) a concederci un buon gelato senza sensi di colpa, gustandolo consapevolmente e con piacere.

fonte: Istituto del gelato italiano