Proteggono pelle, fegato e vista. Aiutano a perdere peso. Sono diuretiche, depurative e antinfiammatorie. Le migliori qualità: a Vignola, al Nord, e in provincia di Bari al Sud.

Quando arrivano non bisogna sprecarle: purtroppo durano poco, ma riescono con quantitativi anche bassi (una porzione standard è attorno ai 150 grammi) a fare miracoli per il nostro organismo, a partire dalla possibilità di farci perdere peso.

Dimagrire con le ciliegie: non solo è possibile, ma è anche una soluzione molto salutare, considerando tutti i benefici che porta questo frutto, ed è davvero semplice. Ne bastano poche, 25-30, al giorno, a digiuno e con una certa continuità, e la dieta è fatta. Le ciliegie, infatti, soddisfano la voglia di dolce e hanno poche calorie. Allo stesso tempo, grazie alle ciliegie, avrete depurato il sangue, drenato il fegato e migliorato la funzionalità delle vostre articolazioni. La polpa di questo magico frutto contiene il sorbitolo che ha effetti lassativi anche in piccole dosi.

Una tira l’altra: è una vecchia regola delle ciliegie e di quanto sollecitano il nostro appetito.. Però c’è un limite, e non bisogna esagerare, altrimenti si rischia di sprecare tutti i benefici delle ciliegie. Se non mangiamo altra frutta, possiamo arrivare anche a 70 ciliegie al giorno, sempre divise in porzioni moderate nel corso della giornata, a partire dalla prima colazione. Se invece siamo abituati a mangiare altra frutta, cerchiamo di non andare oltre le 25 ciliegie al giorno. In generale, il limite è di 200 grammi. Ricordandoci che, per loro caratteristiche, le ciliegie hanno un effetto lassativo e consumate in eccesso possono provocare problemi gastro-intestinali.

Ma le ciliegie non sono solo delle perfette alleate della nostra salute ma anche della nostra bellezza. Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono infatti il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea