Il trattamento metabolico per l’ansia: dove i farmaci non arrivano aiuta la dieta.

Dove i farmaci non arrivano aiuta la dieta

Nonostante la schiacciante prevalenza dei disturbi d’ansia nella società moderna, i farmaci e la psicoterapia spesso non riescono a raggiungere la completa risoluzione dei sintomi. Un approccio complementare alla cura dei sintomi consiste nell’affrontare le patologie metaboliche sottostanti associate a malattie mentali e ansia.

Ciò può essere ottenuto attraverso interventi nutrizionali. Un recente articolo evidenzia i ruoli del microbioma e dell’infiammazione come fattori di influenza dell’ansia.

Esistono prove scientifiche che supportano sei specifici interventi nutrizionali:

evitare dolcificanti artificiali

evitare il glutine

includere acidi grassi omega-3 nella dieta

assumere curcuma

integrazione con vitamina D

diete chetogeniche.

In particolare, questo articolo non intende servire come una revisione completa della letteratura, ma piuttosto a sostenere la prospettiva che gli interventi nutrizionali dovrebbero essere considerati più ampiamente tra gli psichiatri clinici.

La psichiatria nutrizionale è agli inizi. Questo campo è in crescita, a basso rischio e potenzialmente ad alto rendimento.

L’ansia e altre malattie mentali sono malattie metaboliche tanto quanto psicologiche. E, secondo gli autori, le malattie metaboliche meritano una medicina metabolica.

La nutrizione è una forma di medicina metabolica con cui pazienti e medici interagiscono ogni giorno.

È importante sfruttare questo strumento per offrire al meglio alle persone che soffrono di ansia uno spettro completo di sollievo.

Autori: Nicholas G Norwitz, Uma Naidoo

Fonte: Front Psychiatry. 2021 Feb 12;12:598119. doi: 10.3389/fpsyt.2021.598119.

Link della fonte:  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7907178/

Tags:
Categories:

Posted by Amelia La Malfa

Lascia il tuo commento

Per piacere inserire un commento
Inserisci il tuo nome.
Inserisci il tuo indirizzo email ".".
Ti preghiamo di inserire un indirizzo emeail valido.