Pre, peri e post menopausa, momenti diversi della vita di una donna. La transizione menopausale rappresenta il passaggio dalla vita riproduttiva a quella non riproduttiva, con variazioni endocrino-metaboliche significative.

Lo studio

Uno studio recente ha analizzato i cambiamenti nella composizione corporea, la distribuzione del grasso e il metabolismo, a riposo e durante l’esercizio, in donne in premenopausa, perimenopausa e postmenopausa.

Questo studio trasversale è stato condotto su 72 donne di età compresa tra 35 e 60 anni.

La percentuale di grasso corporeo era significativamente inferiore nelle donne in premenopausa rispetto a quelle in perimenopausa, nonostante le somiglianze nella massa grassa e nella massa magra tra i gruppi.

Il rapporto androide/ginoide era significativamente inferiore nelle donne in premenopausa rispetto a quelle in perimenopausa.

 

Il dispendio energetico a riposo era simile tra i gruppi.

L’ossidazione dei grassi durante l’esercizio con cicloergometro a intensità moderata era significativamente maggiore nelle donne in premenopausa rispetto a quelle in postmenopausa.

La variazione del rapporto di scambio respiratorio tra il riposo e l’esercizio di intensità moderata era significativamente inferiore nelle donne in premenopausa rispetto alle donne in peri- e in postmenopausa.

Significato clinico

La perimenopausa può essere la finestra temporale più opportuna per l’intervento sullo stile di vita, poiché questo gruppo di donne ha sperimentato l’insorgenza di una composizione corporea e caratteristiche metaboliche sfavorevoli.

 

 

Autori: Lacey M Gould , Amanda N Gordon, Hannah E Cabre, et al.

Fonte: Menopause. 2022 Feb 28. doi: 10.1097/GME.0000000000001932.

Link della fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35231009/