L’icona per eccellenza della notte di mostri e fantasmi merita una corona non solo ad Halloween, ma per tutto l’inverno. La zucca ha un basso contenuto di calorie (26 kcal per 100 gr) ed un ridotto quantitativo di glucidi e grassi: tutte caratteristiche che fanno di questo ortaggio un alimento consigliato sia per i diabetici sia per coloro che seguono diete ipocaloriche; come tutti gli ortaggi di colore arancione, è ricca di beta-carotene, una sostanza che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, utile per la salute di pelle, mucose e vista

Al suo interno contiene molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamine C ed E. Il potassio aiuta a mantenere un corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose, mentre la vitamina C aiuta la guarigione delle ferite, attenua i dolori articolari, riduce gli effetti negativi dello stress e previene malattie degenerative.

La zucca è ricca d’acqua, e quindi drena liquidi e tossine. In più possiede una buona dose di fibre e carboidrati che aumentano il senso di sazietà e regolano le funzioni intestinali. Presenta anche Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, ad abbassare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione, evitando quindi l’insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.