over 50A partire dai 50 anni, le donne in postmenopausa, sono esposte a un aumento del rischio di sarcopenia e osteoporosi per deterioramento della muscolatura scheletrica. E aumenta il rischio di cadute e fratture.

Il rischio di sviluppare sarcopenia e osteoporosi può essere attenuato attraverso i cambiamenti dello stile di vita, che includono un’adeguata assunzione di proteine nella dieta , di calcio e vitamina D, e una regolare attività / esercizio fisico , oltre alla possibilità di una terapia ormonale sostitutiva, se necessaria. L’assunzione di proteine e  l’attività fisica sono i principali stimoli anabolizzanti per la sintesi proteica muscolare.

L’esercizio fisico porta a un aumento della massa e della forza muscolare, e la combinazione con l’esercizio fisico produce un maggior grado di accrescimento muscolare rispetto a un solo intervento. Allo stesso modo, un adeguato apporto di proteine nella dieta e l’esercizio fisico di resistenza contribuiscono, in maniera importante, al mantenimento della resistenza ossea. La vitamina D aiuta a mantenere la forza e la massa muscolare attraverso la salute delle ossa. Tutto ciò suggerisce che intervenire sullo stile di vita, in donne di età> 50 anni, è essenziale per permettere un invecchiamento sano.

In questo conteso, la Società Europea per gli aspetti clinici ed economici di osteoporosi e osteoartrite (ESCEO) raccomanda l’assunzione ottimale di proteine nella dieta di 1.0-1.2g/kg di peso corporeo/die, con almeno 20-25 g di proteine di alta qualità  ad ogni pasto principale, con un adeguato apporto di vitamina D (800IU/d) per mantenere i livelli sierici di 25-idrossivitamina D> 50nmol/L, nonché l’assunzione di calcio di 1000 mg/d.

Infine, ma non per ultimo, una regolare attività fisica (3-5 volte/settimana) combinata con l’assunzione di proteine, assunte poco prima dell’esercizio fisico, sarebbe un abbinamento ideale per prevenire il deterioramento della salute muscolo-scheletrica legato all’età, specie per le donne in postmenopausa.

 

Autore: Patrizia Maria Gatti