Per metabolismo si intende l’insieme di tutte le reazioni chimiche e biochimiche che avvengono nel nostro organismo per trasformare il cibo che assumiamo nell’energia necessaria alle nostre cellule.

Quindi, se vogliamo far funzionare in modo più efficace il nostro metabolismo energetico, la soluzione non è sicuramente ridurre drasticamente le calorie , quanto piuttosto aumentare la pratica dell’attività fisica (minimo 150 minuti settimanali, ma meglio arrivare a 300 minuti per ottenere buoni risultati) e fare maggiore attenzione a ciò che mangiamo. .

Le diete fortemente ipocaloriche tendono a produrre dimagrimenti rapidi e consumano il grasso, ma anche i muscoli, cioè la massa magra , che maggiormente influenza la variazione del metabolismo basale. Per questo, i dimagrimenti veloci sono seguiti da rapidi incrementi di peso, non appena si ricomincia a mangiare normalmente ( effetto yoyo ).

La dieta ideale è quella di tipo mediterraneo , in cui vengono variate le fonti proteiche e sempre abbinate a cereali integrali. Anche gli spuntini dovrebbero essere proteici, soprattutto dopo i 50 anni, fase della vita in cui inizia una progressiva e fisiologica perdita della massa magra muscolare.

Consigli per far funzionare efficacemente il metabolismo:

Assumere le giuste quantità di proteine.

Non escludere le fonti di carboidrati , come pasta e pane, ma anzi assumerle insieme alle proteine nella giusta proporzione .

Suddividere l’energia giornaliera in 5 pasti sani e bilanciati : con carboidrati, proteine e la giusta quota di grassi ( spuntini compresi ).

Evitare i digiuni prolungati e non saltare i pasti.

Consumare sempre una prima colazione completa .

Bere almeno 1,5 Litri di acqua al giorno . Il nostro corpo ha bisogno di acqua per elaborare le calorie. Una disidratazione , anche leggera, potrebbe rallentare la capacità metabolica. Uno studio ha evidenziato che gli adulti che hanno bevuto otto o più bicchieri d’acqua al giorno hanno bruciato più calorie di quelli che ne hanno bevuti quattro. Per mantenersi idratati, occorre bere un bicchiere d’acqua – o un’altra bevanda non zuccherata – prima di ogni pasto e spuntino. Per gli spuntini è bene scegliere frutta e verdura fresca, che contengono naturalmente acqua, piuttosto che salatini, patatine o altri snack confezionati. Bere tè oolong o tè oolong (anche chiamato tè blu) offre i benefici combinati di caffeina e catechine, sostanze che hanno dimostrato di accelerare il metabolismo per un paio d’ore.

Attività fisica. Praticare con continuità (minimo 3 volte a settimana) attività fisica aerobica come camminare, pedalare, nuotare etc., alternata a anaerobica con esercizi a terra o con pesi adeguati alla propria condizione.

 

Dott.ssa Raffaella Cancello