Il sovrappeso comporta rischi per la salute, oltre a compromettere l’estetica e a rendere più faticosa ogni altra attività. Dimagrire quindi è l’obiettivo di molte persone, di ogni età. Dimagrire però non fa rima con deperire, non per noi: significa smaltire le scorte di grasso rimanendo in buona salute. Un’utopia? No, è possibile, con la dieta vegetariana.

Il ridotto contributo di proteine di origine animale garantisce alla dieta vegetariana un basso apporto di grassi, a patto, come si diceva, di non abbondare in formaggi e uova. Una dieta vegetariana non significa pane e pasta da farine raffinate ad ogni pasto: dimagrire con la dieta vegetariana è possibile, mantenendo la salute e il corretto bilanciamento di nutrienti in ogni pasto. Ovviamente ogni dieta va personalizzata alle esigenze caloriche e ai gusti di ciascuno. È rischioso generalizzare, ma possiamo sottolineare alcune regole fondamentali per dimagrire con la dieta vegetariana, a partire dalla colazione.

Colazione: una tazzina di latte o uno yogurt, da alternare con la versione “di soia”, una manciata di cereali oppure qualche biscotto integrale o due/tre fette biscottate con poco miele o confettura.

Spuntini: solo se si ha fame. Qualche noce o nocciola o mandorla, oppure uno yogurt (alternare con l’alternativa di soia) oppure un frutto e un quadratino di formaggio o due noci.

Pasti: iniziare con un’insalata di verdura fresca e/o un frutto. Proseguire con una porzione di cereali integrali (alternare il frumento con altri cereali quali farro, avena, riso…) pari al vostro pugno; una porzione di proteine (soia, lupini, lenticchie, fagioli e altri legumi, da alternare tra loro e con formaggi freschi o uova) pari al vostro palmo della mano. Una verdura cotta come contorno. Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per condire.

Fare una cena leggera, sempre con le regole dei “pasti” viste sopra. La pasta e fagioli è un ottimo piatto unico in alternativa, oppure un passato di verdura arricchito con semi di zucca, girasole, sesamo e olio extravergine d’oliva. Un’idea per preparare piatti leggeri e gustosi? Abbondate con le spezie e le verdure, azzardate abbinamenti insoliti. Diventa buono anche il tofu, se fatto saltare in padella con zucca, cipolla, pepe bianco e poca uvetta.

Infine, mantenete uno stile di vita attivo, praticate un’attività fisica che vi piace, siate felici. Questi sono i segreti per dimagrire con una dieta efficace, meglio se una dieta vegetariana.

 

Monia Farina