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Il decalogo per un 2022 in salute. Occhio a porzioni e ‘misure’

Occhio alle porzioni a tavola: si può mangiare di tutto ma con moderazione. ‘Prendere le misure’ pesandosi almeno una volta a settimana e misurando la circonferenza vita con un metro da sarto, la glicemia a digiuno e controllare la pressione con regolarità. Se è alta (superiore a 140/90 mmHg), meno calorie e poco sale a tavola, più attività fisica e un controllo dal medico, per iniziare una terapia se necessario. Poi, svolgere un’attività fisica moderata per almeno 150 minuti a settimana (passeggiata a passo veloce, corsa, bicicletta, nuoto) e ricordare che si possono avere dei dubbi sui vaccini, compreso  quello contro il Covid, ma  meglio non cercare risposte su Internet, ma parlane col medico. Questi alcuni suggerimenti contenuti in un decalogo della Simi, Società italiana di Medicina Interna, per un 2022 all’insegna della buona salute.

 

L’inizio di un nuovo anno si inaugura spesso con la lista di buoni propositi, che mai come in questo periodo secondo gli esperti dovrebbero essere focalizzati al mantenimento di un buono stato di salute. “E la Simi – afferma il presidente, il professor Giorgio Sesti – vuole dare un contributo alla salute per tutte le età”. È importante a  tavola limitare il consumo di grassi saturi (contenuti nella carne rossa, nelle carni lavorate e nei formaggi), aumentare quello di pesce e fibre vegetali (verdure, legumi, la frutta e cereali integrali) e inserire nella dieta piccole quantità di olio d’oliva, noci e semi. Limitare sale e alimenti salati (insaccati, formaggi, scatolame). Ridurre il consumo di zucchero (anche nelle bevande) e di alcol e bere più acqua.

fonte Nutri&Previeni