La primavera è tempo di iscrizioni in palestra e diete miracolose per arrivare in perfetta forma all’estate. Inutile dire che sarebbe meglio seguire un’alimentazione equilibrata e fare attività fisica tutto l’anno, ma se volete perdere peso e disintossicarvi iniziate fin da ora perché c’è ancora tempo. Meglio tardi che mai!

Detox: dieta, non digiuno!

Le diete fai da te non servono a nulla e sono solo un pericolo per la salute, così come i digiuni prolungati. Non saltate i pasti e non eliminate del tutto alcuni alimenti dalla vostra quotidianità.

Acqua, centrifugati e tisane

Bevete molto. Iniziate al mattino, a digiuno, con un bicchiere di acqua tiepida e un po’ di succo di limone per rimettere in moto il metabolismo. Proseguite con un centrifugato di frutta e verdura a colazione o per lo spuntino di metà mattina: attenzione però! I centrifugati possono diventare un concentrato di calorie e zuccheri; per non esagerare nella centrifuga abbinate sempre un frutto e una verdura e non abbondate con le quantità. Di fatto, in un bicchiere di centrifuga ci deve essere il quantitativo di frutta che riuscireste a mangiare in uno spuntino, non di più! Bevete almeno un litro di acqua durante il giorno e qualche tisana drenante a base di finocchio, zenzero e ciliegia, meglio se non dolcificata. E poi non privatevi di una o due tazze di tè verde al giorno che è un potente disintossicante. Evitate invece le bevande alcoliche e quelle zuccherate in genere.

Parola d’ordine, detox

Per iniziare una dieta la prima cosa da fare è disintossicarsi. Durante l’inverno, complici il freddo e i maglioni pesanti, non avete tenuto d’occhio la bilancia. Avete un po’ esagerato a tavola con cibi grassi e troppo conditi? È tempo di correre ai ripari riducendo le quantità e cambiando i metodi di cottura. Ricordate che l’olio extravergine di oliva non deve mai mancare nella vostra dieta, ma due cucchiai al giorno nei condimenti sono più che sufficienti. Arricchite piuttosto i vostri piatti con delle spezie o con del succo di limone e arancia per avere più sapore, ma meno grassi. Consumate più carne bianca e pesce ed evitate la carne rossa e i latticini. E se siete amanti della pasta, non rinunciate ad una bella porzione a pranzo, ma sceglietela integrale. Per quanto riguarda le cotture, sono bandite le fritture se non in rare occasioni, e sono invece super favorite le cotture al vapore e alla griglia.

Via libera a germogli e verdure

Sentitevi liberi di mangiare verdure quando volete. Una bella porzione di insalata mista prima dei pasti aiuta a ridurre il senso di fame. Lo sapevate? Arricchitela con i germogli, ricchi di proprietà e fonti di vitamine e minerali. Soia, alfa alfa e molti altri sono ormai in commercio in molti supermercati. Un’alternativa alle insalate sono le verdure alla griglia o al vapore, ma ricordate sempre di non aggiungere troppi condimenti e salse. E se durante il giorno avete voglia di sgranocchiare qualcosa, portate con voi finocchi, cetrioli, ravanelli e carote già puliti che sono meno calorici di qualunque altro spuntino e riempiono velocemente lo stomaco.

Una macedonia al giorno

In tutte le diete la frutta è quasi sempre pesata e ripartita nell’arco della giornata in maniera equilibrata. Questo perché è vero che la frutta fa bene e contiene poche calorie, ma è altrettanto vero che è ricca di zuccheri. Il consiglio è di preparare ogni giorno una bella macedonia mista e di consumarla poco per volta . Ovviamente non dovete aggiungere zucchero, né arricchirla con bevande alcoliche o sciroppi zuccherini. Bastano una spruzzatina di succo di limone e qualche foglia di menta fresca o basilico per dare un tocco in più alla vostra macedonia. E se volete, aggiungete anche una banana, il frutto vietato durante le diete. Qualche rondella non ha mai fatto male a nessuno.

Ci vuole movimento

Sappiate che nessuna dieta funzionerà se non dedicherete qualche ora della settimana ad un’attività fisica. Non dovete necessariamente iscrivervi in palestra, basta camminare o correre per 40 minuti al giorno. Scegliete il vostro passo e andate al parco o anche in strada a fare delle lunghe passeggiate. Si tratta di un’attività semplice che stimola il metabolismo e fa bene al cuore. Non costa nulla, quindi perché non iniziare subito?

 

Giorgia Sabatino